Easy anche nei prezzi, 10 barche da noleggiare nel Mediterraneo


Monoscafi o catamarani, da affittare in coppia, con la famiglia o con gli amici, da condurre da sé o con l’aiuto di uno skipper, le più recenti imbarcazioni da charter sono state progettate per avere il maggior numero possibile di cabine pur conservando buone doti di abitabilità. Non troppo invelate, facili da portare anche con un equipaggio non molto esperto, alla spesa contenuta per il noleggio uniscono il vantaggio dei bassi consumi. Unico imperativo, un minimo di adattabilità, alla convivenza in spazi ristretti e alla vita en plein air. 

Largo alla movida IBIZA
Lagoon 500 
è perfetta per una vacanza a Ibiza, l’isola della movida. A bordo del Lagoon 500 la festa continua di giorno e di notte. Tanto spazio, tanti amici. All’esterno, per godersi il sole, oltre al pozzetto e ai trampolini, a prua c’è anche il flybridge. All’interno, il quadrato è un salone con cucina “casalinga” e messo in comunicazione con pozzetto da una grande porta scorrevole, che trasforma il tutto in un unico grande ambiente sul mare. Alle Baleari, dove la brezza segue il ritmo della vita notturna e si alza verso mezzogiorno, un catamarano così dà una marcia in più alla crociera. E se poi ci si vuole spostare sulla costa Nord, selvaggia e meno frequentata, o partire alla scoperta delle altre isole, non si corre il rischio di soffrire di solitudine: a bordo ci sono cinque cabine con relativi bagni. La privacy è garantita. Senza dimenticare che il Lagoon 500 è un catamarano oceanico e il mare delle Baleari non gli fa paura. Lunghezza: 15,54 m. Cabine 5 , bagni 5, posti letto 10. Superficie velica: 154 mq. Prezzi: 10.400 euro a settimana in luglio e agosto, con due persone d’equipaggio e biancheria. Info: 339.3435906, SailingTheWeb www.sailingtheweb.it. In alternativa, Bavaria 46 Cruiser (una delle oltre 9.000 imbarcazioni per tutte le tasche che si possono scegliere e noleggiare sul sito www.globesailor.it), con imbarco a Ibiza: i Bavaria sono barche da crociera per eccellenza, facili da portare, hanno tutte le manovre rinviate nel pozzetto, sicure e spaziose, permettono di stivare nei grandi gavoni tutte le provviste necessarie per la vacanza. Lunghezza 14,20 m, 4 cabine, 8 ospiti. Prezzi: 5.490 a settimana dal 31 luglio al 3 settembre. Tender incluso nel prezzo. Pulizia finale obbligatoria: 150 euro. In opzione: skipper (160 euro al giorno), lenzuola (15 euro a persona/settimana), fuoribordo (100 euro a settimana).

Crociera nell’Egeo EGEO
Il fascino ellenico è magnetico come il blu del suo mare e ogni anno l’Egeo è la meta più gettonata per il charter. L’Oceanis 45(imbarco ad Atene) è una barca che in queste acque non delude.Ha la giusta dimensione per poter affrontare con tranquillità il vento, il Meltemi, che qui spesso soffia intenso, ma non è troppo grande da diventare poco agile e complicata in manovra e negli ormeggi. Non deluderà neppure per quanto riguarda la comodità a bordo. È una barca che nasce per accontentare armatori e charteristi. E si vede dal buon livello di dettagli e finiture e dallo stile ricercato degli interni. Il pozzetto è il cuore di questa barca, e giustamente, visto che è soprattutto fuori che si vive la crociera estiva. Un pozzetto che ha dimensioni tipiche di barche più grandi, con la poppa che si spalanca sul mare. Viene proposta con quattro cabine doppie e due bagni. Lunghezza: 13,85 m . Bagni: 2 Posti letto: 8/10. Superficie velica: 100 mq. Porto d’imbarco: Atene. Prezzi: 3765 euro dal 25 maggio al 12 luglio, 4300 euro dal 13 luglio al 2 agosto, 4890 euro dal 3 al 23 agosto, 3960 euro dal 24 agosto al 27 settembre. Compreso: affitto della barca con tender, GPS, autopilota, biancheria, pulizia finale. Fuoribordo 80 euro/sett. Su richiesta: skipper 150 euro/giorno. Info: Mondovela, tel. 02.4810071 , info@mondovela.it, www.mondovela.it. Sempre con Mondovela, per una crociera nelle isole greche, Sun Odyssey 50 DS: innovativa imbarcazione, frutto della collaborazione di un grande nome del design e dell’architettura navale: Philippe Briand per la performance e loStudio Garroni per lo stile. Tutti i comandi sono posizionati nel pozzetto, ripartiti in 3 zone: uno spazio dedicato alla navigazione con doppio timone a ruota, uno spazio conviviale e confortevole intorno a un grande tavolo e una bella zona relax. All’interno, grande cucina e salone, 4 cabine con bagno. Lunghezza 15,07 m. Prezzi: 5.500 a settimana dal 28 luglio al 25 agosto. Compresi: tender con fuoribordo, GPS, autopilota, biancheria. Pulizia finale: 100 euro. In opzione: skipper (140 euro al giorno).

In Turchia con stile TURCHIA
A bordo di un Sun Odyssey per assaporare fino in fondo una crociera in Turchia. Meta perfetta per una vacanza in piena tranquillità. E con tranquillità, ci teniamo a sottolinearlo, non intendiamo banalità. Anzi, la Turchia è una terra ricca di colori e odori, una miscela azzeccata tra mare, storia e cultura. Il Sun Odyssey 409 rappresenta la tipica barca da crociera moderna che in 12 metri dà la possibilità a sei persone di vivere una vacanza in grande stile. Tre le cabine doppie, nessuna sacrificata in dimensioni, due i bagni. All’esterno un bel pozzetto e a prua una grande superficie libera che non aspetta altro che essere riempita di cuscini per trasformarsi in prendisole. È una barca sincera, in navigazione non complica la vita al suo equipaggio perché è sempre ben governabile e ben disposta a perdonare gli errori. Lunghezza: 12,34 m. Cabine 3, bagni 2, posti letto 6. Superficie velica: 78,9 mq. Porto d’imbarco: Marmaris. Prezzi: 2480 euro fino al 2 agosto, 2880 euro dal 3 agosto al 4 ottobre. Compreso: affitto della barca con tender, GPS, autopilota, biancheria. Fuoribordo 80 euro/sett. Su richiesta: skipper 150 euro/giorno. Info: Forzatre, tel. 0185.360205, info@forzatre.it, www.forzatre.it.

Com’è bello zigzagare
Il catamarano Sunsail Leopard 384 è una valida scelta per veleggiare tra le bocche di Bonifacio e l’arcipelago di La Maddalena e sfruttare i venti di Ponente e di Levante che caratterizzano la zona in estate. L’ideale è zigzagare con rotta Nord-Sud, così da non avere il vento in faccia o di poppa e sfruttare, invece, le doti migliori di questo catamarano, tra la bolina larga e il traverso. È una barca non esagerata per dimensioni e semplice da portare, da crociera ma con un piano velico generoso e molto efficiente. Qui a navigare ci si diverte! Ospita fino a dieci persone: otto comodi ospiti nelle quattro cabine doppie, più due, meglio se bambini, nelle cuccette singole a prua. I bagni sono due. Nella navicella la cucina si affaccia sul pozzetto riparato da un bimini rigido e fisso: i due ambienti sono perfettamente integrati tra loro grazie alla porta scorrevole. Lunghezza: 11,43 m. Cabine: 4+2, bagni 2. Posti letto: 8+2. Porto d’imbarco: Cannigione. Prezzi: 4200 euro dal 1 giugno al 19 luglio e dal 24 luglio al 6 settembre, 5250 euro dal 20 luglio al 23 agosto, 3150 euro dal 7 al 27 settembre. Compreso: affitto della barca con tender e fuoribordo, GPS, autopilota, biancheria. Su richiesta: skipper 1200 euro/sett, hostess/cuoco 900 euro/sett, kayak per una o due persone 15/20 euro. Info: Sailitalia tel. 081.8969962, info@sailitalia.it, www.sailitalia.it. Sempre di Sailitalia, con base a Cannigione, Moorings Oceanis 43.4: un cruiser puro, con linee elegantisorprendenti doti veliche. Una barca equilibrata e comoda da manovrare anche con equipaggio ridotto. Buona abitabilità – 4 cabine doppie, 2 bagni, ideale per 10 persone – edesign accattivante. Lunghezza: 13.10 m. Prezzi: 4.130 euro a settimana dal 20 luglio al 6 settembre. Med Service Plan obbligatorio da 165 € a 330 € comprende lenzuola, asciugamani, teli bagno, pieno acqua, pulizia finale, carburante della barca e del fb, gas, olio motore e pile.

Doppio gioco
Una barca sportiva con una chiara impostazione oceanica. Ma anche una barca furba per il charter: in soli 10,6 metri ci stanno tre comode cabine (6/8 posti letto, ma un solo bagno), complice la larghezza abbondante dello scafo. Elan 350, proposta da Navalia, mette tutti d’accordo: i “comandanti” si divertono a cercare di farla planare, gli altri hanno i giusti spazi per godersi la vacanza. Il tutto senza dover affittare un modello più grande e costoso. In Croazia è una scelta perfetta per andare alla scoperta delle mille isole e baie con un mezzo agile che darà grande soddisfazione. È facile da condurre, grazie anche alla doppia pala del timone, veloce, ben invelata con una grande randa steccata e un fiocco piccolo e semplice da gestire. In più, se dovesse arrivare la Bora, con un mezzo del genere si scappa via in fretta. Prezzi: 1750 euro dal 1 al 15 giugno e dal 7 luglio al 21 settembre, 1950 euro dal 15 al 29 giugno e dal 17 agosto al 7 settembre, 2350 euro dal 29 giugno al 17 agosto . Compreso: affitto della barca con tender, GPS, autopilota, biancheria, pulizia finale. Fuoribordo 90 euro/sett. Su richiesta: skipper 150 euro/giorno. Info: Navalia, tel. 051.6360063, info@navalia.com, www.navalia.com. Sempre con Navalia, si sale di prezzo per Lagoon 400, anche questa perfetta per spassarsela in Croazia e con in più i vantaggi del catamarano, come comodità e stabilità. Con quattro cabine per gli ospiti (ci si sta comodi anche in 10) e quattro bagni. Prezzi: 6.000 a settimana dal 20 luglio al 24 agosto. Compreso: tender con fuoribordo, GPS, autopilota, biancheria, pulizia finale. In opzione: skipper (150 euro al giorno), spi (130 euro a settimana).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...