Al mare con Fido: le dieci spiagge pet-friendly migliori d’Italia


Ombrelloni riservati, docce, accesso al mare, aree giochi e percorsi agility. E poi servizio di toelettatura, dog sitter, pinete per passeggiate. Dalla Liguria al Lazio

L’Italia non è (ancora) un Paese per cani, ma qualcosa sta cambiando. Segnali di una sensibilità crescente nei confronti degli animali arrivano anche dalla crescita delle spiagge aperte a Fido. Non è solo business, dietro i lidi attrezzati con lettini ad hoc, zone ombreggiate e docce con spazzola integrata non mancano gestori appassionati. Dalla Liguria al Lazio abbiamo selezionato per voi dieci indirizzi pet-friendly, segnalando la tariffa base giornaliera per ombrellone, due lettini e “materassino” per il quattrozampe. Altre 109 spiagge si possono trovare sul sitowww.vacanzebestiali.org curato dell’Ente protezione animali (ENPA), l’organizzazione fondata da Giuseppe Garibaldi e Anna Winter nel 1871.

In Liguria
, sull’ultima spiaggia di Laigueglia prima di Andora, ai Bagni Capo Mele (Passeggiata del Golfo, tel. 3471908210.www.capBagomele.it) per i cani e i loro accompagnatori ci sono 80 ombrelloni. Fido può fare il bagno in mare, sciacquarsi sotto la “doccia bau” e gironzolare (accompagnato) lungo la passeggiata circondata dalla pineta. Tariffe a partire da 23 euro.

In Friuli Venezia Giulia, sul litorale di Lignano Sabbiadoro, i cani possono approfittare di un accesso illimitato al mare e di una piscina riservata alla Doggy Beach (via Lungomare Marin, tel. 3663851480, www.doggybeachlignano.com). Un centinaio gli ombrelloni, ognuno dotato di una piccola cassetta di sicurezza, 12 le postazioni dog-vip recintate e, novità 2013, due le suite-dog (gazebo con tetto scorrevole e tende sui tre lati). Sulla spiaggia non manca un’area agility di circa 70 metri quadri e uno spazio toelettatura self-service. Tariffe a partire da 22 euro.

Grado Pineta, in provincia di Gorizia, La Spiaggia Di Snoopy (Spiaggia Airone) riserva ai quattrozampe 100 ombrelloni, ognuno con un’area riservata di circa 50 metri quadri (Viale dell’Orione, tel. 0431 83630/329 0628718,www.spiaggiaairone.it/snoopy). Dopo il bagno in mare Fido può divertirsi nell’area di 300 metri quadri o nella zona agility (400 metri quadri). Per chi lo desidera è disponibile anche un servizio di dog-sitter. Tariffe a partire da 17 euro.

In Veneto, al Lido dei Pini di Bibione, sulla Spiaggia di Pluto (Via Procione, tel: 3483848970, www.laspiaggiadipluto.com) può entrare solo chi è accompagnato da un cane. Sono 250 gli ombrelloni, con uno spazio di 5,5 metri tra una postazione e l’altra. I quattro zampe possono tuffarsi in mare dalle 7 alle 20 e sgranchirsi nella pineta alle spalle della spiaggia o lungo la passeggiata di 2,5 chilometri fino al faro. Tariffe a partire da 18 euro.

In provincia di Rovigo la grande pineta, alle spalle della spiaggia di Rosolina Mare, è l’ambiente ideale per passeggiate al guinzaglio. Quando Fido ha voglia di saltare in acqua può approfittare degli spazi del Bagno Tamerici Dog (Via Trieste, tel. 3497795404www.bagniferro.it). Sono 90 gli ombrelloni a tettoia riservati ai cani e ai loro accompagnatori. Nel lido anche un’area di circa 200 metri quadri (con giochi e percorso agility) e le dog shower con aspiratore, per un lavaggio rinfrescante. Tariffe a partire da 22 euro.

Una spiaggia di ciottoli sull’acqua verde del Lago di GardaLa Braccobaldo Beach (Litorale Bergamini-Fornaci, Peschiera Del Garda, tel. 3487211893, www.braccobaldobeach.com), è il primo lido riservato ai cani del Benaco. Tre gli accessi all’acqua per consentire a Fido di fare il bagno e30 le postazioni riservate. Tra i servizi offerti, doccia per gli animali e kit gratuito di benvenuto con sacchettini igienici e guinzaglio. Tariffe a partire da 15 euro. Per chi è solo di passaggio i primi 45 minuti sono gratuiti.

A un passo dal centro storico di Rimini, sul Lungomare Giuseppe di Vittorio, c’è la dog beach più grande dell’Emilia Romagna. I Bagni 81 No Problem (tel. 0541.388926, 3394494512,www.bagno81rimini.it) offrono più di 60 postazioni per i bagnanti con cane al seguito, anche in prima fila vicino al mare. Non mancano la zona agility, per fare sgranchire Fido, e le docce-spazzola rinfrescanti. La dotazione per ogni quadrupede comprende stuoia, lettino e ciotola. Tariffe giornaliere a partire da 20 euro, settimanali a partire da 95 euro (da 135 per la suite con zona recintata).

È dedicata ai cani la Fido Beach di San Mauro a Mare, in provincia di Forlì Cesena (via Marina 14, tel: 338 9292774. www.grandispiagge.it). La spiaggia è attrezzata con distributore di palette igieniche, ciotole42 ombrelloni e altrettante doccette con acqua dolce per rinfrescare i quattrozampe (ma un’ordinanza comunale impedisce loro di entrare in mare). Lo spazio tra una postazione e l’altra è di circa 4 metri. Tariffe a partire da 20 euro.

In Toscana, in un contesto naturale unico e a un passo dal Parco Naturale di Rimigliano, i cani possono divertirsi alla Dog Beach di San Vincenzo, sulla strada che porta a Baratti (Loc. Botro ai Marmi, Via della Principessa, tel: 0565 1930363 – 392 6904181 www.dogbeach.it). Una parte della spiaggia è attrezzata con un centinaio di ombrelloni e docce per quattrozampe (tariffe a partire da 18 euro) mentre altri 100 metri fronte mare sono lasciati a spiaggia libera con ingresso gratuito. Per le passeggiate al guinzaglio c’è una pineta di duemila metri quadri alle spalle del lido.

Nel Lazio c’è una spiaggia per cani liberi e felici, dove il guinzaglio è abolito. Nella zona protetta della Riserva Naturale del Litorale Romano, la Baubeach di Maccarese è una piccola oasi di libertà circondata da macchia mediterranea (via Praia a Mare, tel. 06.81902352/3492696461/3338372200, www.baubeach.net). Le strutture in legno sono eco-compatibili e per Fido ci sono ombrellini e bagno-balsamo a fine giornata. Tra i servizi anche l’esperto comportamentale e il veterinario. Chi non vuole prendere lettini e ombrellone (a partire da 17 euro) paga solo 4 euro per l’ingresso del cane.

CANE 1 CANE 2 CANE

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...